logopapa

Anche la nostra Diocesi, insieme a tutte le Chiese di Lombardia, sarà coinvolta per la Visita Pastorale che Papa Francesco compirà a Milano e alle Chiese Lombarde sabato 25 marzo.
In particolare i fedeli delle Diocesi Lombarde sono invitate a partecipare alla solenne   celebrazione eucaristica che Papa Francesco presiederà nel pomeriggio al Parco di Monza.
Ogni Diocesi avrà un incaricato per coordinare la    partecipazione a questo evento. Per la nostra Diocesi l’incaricato è don Emilio   Pastormerlo. Daremo nelle prossime settimane indicazioni
logistiche concrete ma apriamo fin d’ora le iscrizioni per chi desidera partecipare.
APERTE LE ISCRIZIONI
Le iscrizioni si ricevono presso la Libreria
Sant’Ambrogio di Vigevano, oppure

Il costo del pullman per Monza è di 20 Euro.

Al momento il pullman risulta completo, però c’è la possibilità di una lista di attesa o di andare con il gruppo che sarà formato per il treno. Anche per il viaggio in treno naturalmente il gruppo
sarà formato dall’Ufficio Diocesano con un capogruppo. Il viaggio in treno prevede la partenza dalla stazione di Vigevano per poi cambiare linea ad Albairate e prendere la S9 che porta fino a Monza. Sia in pullman che in treno c’è da prevedere naturalmente un percorso a piedi di qualche chilometro per raggiungere il parco di Monza.

Il programma della giornata
Papa Francesco arriva all’aeroporto milanese di Linate sabato 25 marzo: lì è accolto dalle autorità per poi spostarsi, alle ore 8,30, alle Case bianche di via Salomone-via Zama, dove incontra alcuni residenti. È un incontro riservato ai residenti Alle ore 10 il Pontefice si reca in Duomo, dove incontra i Ministri ordinati e la Vita Consacrata. È un incontro riservato a loro: riceveranno personalmente le informazioni necessarie per accedere al Duomo. Al termine dell’incontro, Papa Francesco si sposta in piazza Duomo per recitare l’Angelus, salutare e benedire i presenti.
È un brevissimo momento di preghiera. Alle ore 11,30, Papa Francesco va al carcere milanese di San Vittore (Piazza Filangieri 2), incontra i detenuti e pranza con loro. È un momento solo per i detenuti e il personale. Alle ore 15, tutti sono invitati alla Santa Messa che Papa Francesco celebra al parco di Monza. È l’incontro cuore della visita. Tutti sono attesi qui da Papa Francesco: partecipare è facile, gratuito e libero, rivolgiti alla tua parrocchia e informati su questo sito. Alle ore 17,30, allo stadio Meazza di San Siro, Papa Francesco incontra i ragazzi cresimandi e cresimati, i loro educatori, genitori, padrini e madrine.
Per informazioni inviare all’indirizzo mail sopra indicato.