PROGETTO GIOVANI INSIEME anno 2017 – 2018

Carissimi,
con il presente comunicato diamo conferma della prosecuzione del progetto “Giovani Insieme” con Odielle e Regione Lombardia per l’anno 2017-2018.Mantenendo le stesse finalità del passato, ovvero la realizzazione di forme di aggregazione giovanile negli oratori, aumentando l’offerta delle attività e sostenendo quelle già in corso, il progetto mira ad inserire  figure di riferimento capaci di animare, promuovere e sollecitare la naturale propensione dei giovani allo stare insieme in Oratorio.Ricordiamo di seguito alcuni elementi chiave del progetto:
- I candidati devono avere un’età compresa tra i 20 e i 30 anni (nati tra il 1997 e il 1987); devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.
- Il progetto avrà inizio da subito con la fase di candidatura (sia dei giovani che delle parrocchie) che si concluderà il 15 settembre 2017. La modulistica è in allegato alla mail. Una volta fatta pervenire all’ufficio di Pastorale Giovanile, verranno consegnati gli altri moduli
- I contratti coi giovani potranno essere attivati già dal il 1° settembre 2017 (per chi avesse presentato candidatura per tempo) e terminare non oltre il 31 agosto 2018.
- Tenuto conto degli obiettivi specifici del progetto, i giovani individuati saranno presenti negli Oratori per complessive ore 400 annuali, per organizzare, promuovere e realizzare attività ed iniziative volte a supportare i percorsi di aggregazione, il coordinamento dell’attività di “doposcuola”, la promozione e realizzazione di laboratori artistico-culturali, la realizzazione di attività di animazione in occasione di domeniche o festività particolari, la cura del “cortile” con compiti di accoglienza, animazione e vigilanza degli spazi, la cura per la formazione degli animatori adolescenti al Grest e il coordinamento del Grest.
- Il rapporto di lavoro tra la parrocchia e il giovane sarà disciplinato dalla normativa relativa al lavoro subordinato a tempo determinato, part-time e richiederà alcuni adempimenti burocratici obbligatori, quali l’ingaggio di un ufficio paghe e la verifica della sicurezza del luogo di lavoro con stesura di Documento Valutazione Rischi (ex D.Lgs. n.81/08).
-  Il costo lordo orario per la parrocchia è di 11 euro, mentre la retribuzione lorda oraria per il giovane (compreso di imposte e contributi previdenziali ed assicurativi a carico del lavoratore) sarà non inferiore ad euro 8,50.
- Il contributo regionale ammonterà al 70% del costo complessivo di ciascun contratto pari a 5.200€ (comprendente della quota complessiva spesa per la retribuzione delle 400 ore annuali del lavoratore e del costo per gli adempimenti burocratici). Il costo lordo del lavoro eccedente resterà a carico della parrocchia.In allegato, si fornisce la seguente documentazione(da far pervenire all’ufficio di Pastorale Giovanile prima possibile):
- Modulistica per candidatura della parrocchia

- Modulistica per candidatura del giovane lavoratore.Restiamo a vostra disposizione per ulteriori informazioni.
Vi ringraziamo per la cortese attenzione. Cordiali saluti.

Pastorale Giovanile

Tel 0381 690727