Presentazione Ufficio Pastorale della Famiglia

Promuove e coordina la pastorale della famiglia e con la famiglia nel territorio della diocesi, avendo presenti le direttive pastorali del Vescovo, al fine di valorizzare la chiesa domestica, come cellula vitale della comunità cristiana. Si avvale dell’attività del centro “Nazaret”, che l’ultimo Sinodo diocesano, richiamando il modello della famiglia di Nazaret, ha voluto come espressione operativa dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia.

Finalità:

Annunciare il vangelo del matrimonio e della famiglia.
Promuovere e coordinare le iniziative per la preparazione al matrimonio, per l’accompagnamento delle coppie/famiglie, per lo sviluppo della spiritualità familiare.
Sollecitare e qualificare la cura pastorale delle famiglie in situazione di fragilità (Sosta a Sicar).
Proporre e sostenere la formazione e l’aggiornamento degli animatori di pastorale familiare.

Attività:

Sostegno alla pastorale familiare nelle parrocchie e nei vicariati attraverso interventi diretti, se richiesti, e l’elaborazione di sussidi annuali per gli incontri delle famiglie (gruppi familiari).
Corsi di formazione per animatori di pastorale familiare a livello diocesano o vicariale (se richiesti).
Proposte concrete di giornate di spiritualità a livello diocesano; di eventi particolari (Festa della famiglia, Festa di S. Valentino …).
Offerta di cammini (prossimi: “Cenacoli in preparazione al matrimonio” o remoti: “Il tesoro nel campo”) di preparazione al matrimonio, ad integrazione di quelli parrocchiali o vicariali.
Ricerca di collaborazione con altri uffici, organismi, associazione, movimenti in riferimento all’annuncio del vangelo del matrimonio e della famiglia.
Partecipazione alla Consulta Regionale per la Pastorale della Famiglia.
Presenza a convegni e iniziative formative che si organizzano a livello nazionale, regionale, diocesano.
Per tali attività si avvale con sistematicità della Commissione diocesana per la pastorale della famiglia.

Direttore:

Sac. Pier Luigi Gusmitta

Segretaria:

Ippocastano Franca

Addetto:

Sac. Roberto Signorelli

Rappresentanti in Consulta Regionale:

Sac. Pier Luigi Gusmitta - coniugi Federica Premoli e Davide Cirioni

Commissione: