16 Marzo 2025

A Roma, pellegrinaggio diocesano per il Giubileo

È partito oggi il pellegrinaggio diocesano a Roma in occasione del Giubileo 2025. Il viaggio, che si terrà il 17, 18 e 19 marzo, vedrà la partecipazione di cinquantadue pellegrini insieme al vescovo, mons. Maurizio Gervasoni. Un’occasione per celebrare l’Anno Santo in spiritualità e all’insegna della condivisione e della speranza.

Da subito c’è stata una forte adesione al pellegrinaggio – racconta don Emilio Pastormerlo, portavoce del vescovo e direttore dell’Ufficio pellegrinaggi – e i partecipanti sono molto contenti di vivere questa esperienza.

Quindi sveglia presto questa mattina per la partenza dalla città ducale che, comunque, prevederà una tappa significativa nel corso del viaggio. «Prima di arrivare a Roma – continua don Pastormerlo – faremo una sosta a Orvieto, città che per tutti noi segnerà l’inizio vero e proprio del pellegrinaggio dal punto di vista spirituale. Conclusa questa tappa, si arriverà nella capitale dove, per il primo giorno, visiteremo i monumenti». Fulcro del viaggio sarà l’attraversamento della porta santa. «Il secondo giorno ci sarà il passaggio della porta santa nella basilica di San Paolo con monsignor vescovo – continua il portavoce – occasione in cui ci raggiungeranno gli alunni del San Giuseppe, anche loro in viaggio a Roma». Si chiude il pellegrinaggio diocesano con la giornata di mercoledì. «Per ovvie ragioni non potremo partecipare all’udienza del Papa – conclude don Pastormerlo – ma ci recheremo comunque in piazza San Pietro dove il vescovo Gervasoni celebrerà la Messa».

Rossana Zorzato

condividi su