La Caritas Diocesana di Vigevano, con l'Associazione Oftal Vigevano, ha lanciato una significativa iniziativa di raccolta fondi per accompagnare al pellegrinaggio a Lourdes, dal 24 al 30 aprile 2025, le persone malate e in difficoltà socio-economica.
Nel cuore della Quaresima, un tempo di riflessione, penitenza e preghiera, la Caritas Diocesana di Vigevano, in collaborazione con l’Associazione Oftal Vigevano, ha lanciato una significativa iniziativa di raccolta fondi con l’obiettivo di accompagnare al pellegrinaggio a Lourdes, dal 24 al 30 aprile 2025, le persone malate e in difficoltà socio-economica che, altrimenti, non avrebbero la possibilità di parteciparvi. Quest’iniziativa, in questo tempo speciale di grazia e di rinnovamento spirituale, che ci invita a vivere più intensamente il nostro cammino di fede e di solidarietà verso chi è più fragile e vulnerabile, si inserisce tra le OPERE GIUBILARI per la nostra Diocesi.
Perché sostenere questo pellegrinaggio?
Il pellegrinaggio a Lourdes, da sempre, rappresenta un momento di grande significato spirituale, dove i malati e i sofferenti vengono accolti in un luogo di cura e di consolazione, dove si sperimenta una rinnovata speranza, attraverso ”l’incontro” con la Vergine Maria e Santa Bernardette.
Il pellegrinaggio a Lourdes, di conseguenza, non è solo un viaggio fisico, ma un cammino di fede che porta alla cura interiore di chi soffre. Lourdes, quest’anno anche LUOGO GIUBILARE, è spazio in cui si rinnova la speranza, un Santuario che rappresenta un segno di speranza per chi vive nel dolore.
Essere parte di questo progetto significa permettere a chi sta affrontando gravi difficoltà di vivere un’esperienza di grande significato spirituale, accogliendo la grazia di una comunità di fede che si unisce per sostenere i più vulnerabili.
L’Anno Giubilare rappresenta un’opportunità unica per intensificare la nostra vicinanza a chi è nel bisogno. La Quaresima, in particolare, ci invita ad attuare opere di carità che possano portare a una conversione dei cuori e a un rinnovamento del nostro spirito. Questo pellegrinaggio a Lourdes, con il sostegno di Caritas e Oftal, diventa l’occasione ideale per compiere un gesto concreto di solidarietà, che unisce la preghiera alla carità, e che ci permette di essere vicini ai nostri fratelli e sorelle malati, per condividere con loro un cammino di speranza e di fede.
Quest’anno, Caritas Diocesana e Oftal Vigevano desiderano rendere accessibile questa straordinaria esperienza anche a quelle persone malate e in difficoltà economiche, che, diversamente, non potrebbero partecipare senza un aiuto esterno. La raccolta fondi mira a coprire le spese di viaggio e soggiorno durante il pellegrinaggio, consentendo così agli malati di vivere pienamente il pellegrinaggio a Lourdes.
Come puoi contribuire? Sostenere questa causa è semplice e accessibile a tutti. È possibile effettuare una donazione tramite: Contributo diretto:
- Sede Caritas Vigevano: C.so Torino 36/b
- Sede dell’Oftal Vigevano: C.so Novara 24
- Curia Vescovile: P.zza Sant Ambrogio 14
- Parrocchie della Diocesi di Vigevano;
Bonifico bancario: indicando come causale “GIUBILEO CARITAS – OFTAL, con intestazione a “Diocesi di Vigevano – Caritas” IBAN: IT33U0623023000000030609110.