In merito al concerto in programma il 31 ottobre p.v. presso l’Auditorium S. Dionigi di Vigevano, la Diocesi di Vigevano sente il dovere di precisare:
- L’ Auditorium San Dionigi è oggi dato dalla stessa diocesi in comodato d’uso gratuito alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, in seguito agli accordi di ristrutturazione della chiesa di S. Dionigi, nella quale non si tengono più celebrazioni liturgiche, ma è destinata ad eventi di carattere culturale e sociale riferiti alla città.
- Nell’accordo di comodato viene ribadito che nella programmazione degli eventi occorre fare attenzione al loro messaggio che non contrasti con i valori cristiani.
- In effetti la programmazione del 31 ottobre, pur valida dal punto di vista culturale, propone tematiche che non solo non rispondono ai valori etici e cristiani, ma spesso contrastano con questi.
La data scelta dell’evento, legata alla ricorrenza di Halloween, porta ad un riferimento di streghe, demoni, evocazioni che a maggior ragione stridono con il messaggio cristiano.
Per questo la Diocesi di Vigevano stigmatizza tale programmazione, dalla quale si dissocia e nel contempo ai augura che in futuro si possa essere più attenti, da parte degli organizzatori e responsabili della stessa Fondazione, nel proporre eventi che non contrastino con il messaggio culturale e valoriale con la cultura cristiana.
3o ottobre 2024
Il portavoce
Don Emilio Pastormerlo