Due giornate dedicate ai vescovi, quelle di sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre. Si tratta di un appuntamento speciale in cui si vogliono celebrare due anniversari importanti per la Diocesi di Vigevano, in particolare per due vescovi: Mons. Juan Caramuel y Lobkowitz e Mons. Maurizio Gervasoni.
Proprio nel corso di queste due giornate, il Museo del Tesoro del Duomo organizza una due giorni di appuntamenti e incontri dedicati al 350° anniversario della nomina di Mons. Caramuel y Lobkowitz e al 10° anniversario dell’ingresso di Mons. Gervasoni, in cui sarà possibile assistere a rappresentazioni teatrali, interventi musicali, concerti, così come conferenze per celebrare i due vescovi.
30 SETTEMBRE Primo appuntamento nella giornata di sabato 30 settembre, a partire dalle ore 10, con l’evento dal titolo “Un incontro inaspettato”, presso il cortile del Palazzo Vescovile in piazza Sant’Ambrogio 14. Nel corso di questo incontro, si terrà una rappresentazione teatrale di Simone Lambra e Gianni Pea, in cui si mette in scena l’immaginario incontro tra i due vescovi, accompagnata da intervalli musicali di Beatrice Oteri (flauto) e Federico Silva (tamburello). La giornata prosegue con il secondo evento pomeridiano alle 16:30, dal titolo “Caramuel astronomo: dalla Luna ai satelliti”, nell’aula magna del Seminario Vescovile. È durante quest’occasione che si terrà la conferenza del dottor Giancarlo Truffa, a cura dell’Archivio Diocesano.
1° OTTOBRE Grande conclusione per la due giorni dedicata ai due vescovi con il Concerto in Cattedrale di domenica 1° ottobre alle ore 21, nel Duomo vigevanese. Appuntamento in cui si terrà “Liturgia e devozione nella Lombardia spagnola nel secondo Seicento”, eseguito dall’ensemble Amphion Novus.
Per partecipare all’evento diocesano, tutti gli ingressi agli eventi sono gratuiti, anche se è necessaria la prenotazione per la rappresentazione teatrale, che dispone solo di 90 posti disponibili. È possibile prenotare al numero 0381690727, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:30 fino alle 13:00.